Le competenze dell’elettricista sono spendibili in una varietà di contesti (in cantiere, nelle aziende, nelle industrie, nelle abitazioni private), per interventi su numerose tipologie di impianti elettrici: dagli impianti di domotica per l’automazione di porte, cancelli e barriere agli impianti radiotelefonici, televisivi e antennistici, dagli impianti di controllo accesso con badge o impronta digitale agli impianti fotovoltaici, fino agli impianti di automazione di macchinari industriali.
L’elettricità è l’insieme di fenomeni fisici associati alla presenza e al movimento della materia che ha una proprietà di carica elettrica. All’inizio l’elettricità era considerata non correlata al magnetismo. Più tardi, molti risultati sperimentali e lo sviluppo delle equazioni di Maxwell hanno indicato che sia l’elettricità che il magnetismo provengono da un singolo fenomeno: l’elettromagnetismo. Vari fenomeni comuni sono legati all’elettricità, inclusi fulmini, elettricità statica, riscaldamento elettrico, scariche elettriche e molti altri.
La presenza di una carica elettrica, che può essere positiva o negativa, produce un campo elettrico. Il movimento delle cariche elettriche è una corrente elettrica e produce un campo magnetico.